Chiesa di San Michele Arcangelo

Edificata in stile bizantino verso il secolo XII, la chiesetta di San Michele è la più antica chiesa di Roccalumera, oggi chiesa filiale dell'arcipretura del Santissimo Rosario.

Descrizione

Edificata in stile bizantino verso il secolo XII, la chiesetta di San Michele è la più antica chiesa di Roccalumera, oggi chiesa filiale dell'arcipretura del Santissimo Rosario. È dedicata sin dall'antichità (circa dieci secoli) al culto del santo arcangelo Michele, da cui prese nome sia l'antico borgo sia il bosco adiacente. Si trova nella parte alta di Allume e presenta una navata unica con volta a botte; di essa rimanevano solo l'abside e alcune porzioni dei muri perimetrali. Restaurata e riaperta al culto, è tornata ad essere un luogo suggestivo e accogliente per chi la visita. Ogni anno, nella cornice della festa patronale, ha luogo anche la processione con il nuovo simulacro dell'Arcangelo dalla matrice alla sua antichissima chiesetta.

Modalità accesso

Su Richiesta

Luogo

98027 Allume, Metropolitan City of Messina

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 10:27

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.