Chiesa di Santa Maria del Carmelo

Edificata nel 1938 nel quartiere Botteghelle, la chiesa della Madonna del Carmelo sorge alle spalle dell'antica chiesetta (già documentata nel 1725) dedicata alla Madonna Bambina e alle anime del Purgatorio.

Descrizione

Edificata nel 1938 nel quartiere Botteghelle, la chiesa della Madonna del Carmelo sorge alle spalle dell'antica chiesetta (già documentata nel 1725) dedicata alla Madonna Bambina e alle anime del Purgatorio, oggi non più esistente, che sorgeva un tempo nel centro del quartiere storico Botteghelle, in via Caminiti, e costituiva un luogo molto sentito dai cittadini roccalumeresi, che vide il battesimo di Salvatore Quasimodo per opera del venerabile Francesco Maria di Francia e la vocazione di suor Veronica Briguglio. Il nuovo tempio, che nella navata sinistra conserva la statua della Bambina, è dedicato alla Madonna del Carmelo, il cui simulacro è collocato sull'altare maggiore. All'interno sono conservate anche l'antica statua della Madonna del Carmelo, il simulacro di San Giuseppe, una tela raffigurante la Madonna e le anime purganti, tutti provenienti dalla chiesetta antica. Si venerano inoltre un artistico crocifisso, il simulacro del Sacro Cuore di Gesù e di Santa Rita da Cascia. Ogni anno, il 16 luglio ha luogo la processione per le vie della parrocchia, mentre la domenica successiva il simulacro della Vergine, accompagnato da un corteo di barche, solca le acque di Roccalumera e Nizza con una processione a mare.

Modalità accesso

Accesso per disabili.

Luogo

piazza Santa Maria del Carmelo, 98027 Roccalumera ME

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 10:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.