Chiesa di Santa Maria del Rosario

La chiesa di Santa Maria del Rosario è chiesa arcipretale e madrice di Roccalumera, che perpetua il culto alla Madonna del Rosario, patrona principale di Roccalumera dal 1674.

Descrizione

La chiesa di Santa Maria del Rosario è chiesa arcipretale e madrice di Roccalumera, che perpetua il culto alla Madonna del Rosario, patrona principale di Roccalumera dal 1674. Situata nel centro del borgo di Allume, è una costruzione a navata unica con annessa torre campanaria, edificata nella seconda metà del XVII secolo con impostazione tipicamente barocca. Il tempio, distrutto dal terremoto del 1783, fu restaurato nel 1830. La torre campanaria della chiesa madre ospita cinque campane in bronzo e il caratteristico orologio con quadrante circolare e numeri romani. La campana più grande risale addirittura al 1760. L'interno della chiesa è ricco di decorazioni barocche e conserva numerose opere scultoree e pittoriche di indubbio interesse storico e artistico, tra cui il pregevole dipinto della Vergine e l'artistico simulacro in legno della patrona principale di Roccalumera, portato solennemente in processione lungo le strade del borgo allumese nella festa patronale della città.

Modalità accesso

Accesso per disabili

Luogo

Via Matrice, 44, 98027 Allume ME

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento: 01/08/2023, 10:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.