Descrizione
Il santuario di Sant'Antonio da Padova è gestito dalle suore Cappuccine del Sacro Cuore. Nel tempio si perpetua il culto a sant'Antonio, storico custode dell'opera delle cappuccine e figura molto cara ai roccalumeresi. Il primo simulacro del Santo fu acquistato personalmente dal venerabile Francesco Maria Di Francia e giunse nella Casa Madre delle suore nel 1913, mentre il Santuario, che sorge sul terreno ad essa antistante, fu inaugurato non ancora ultimato nel 1932. Dal 2004 l'amministrazione comunale ha eletto protettore del paese anche sant'Antonio, che si affianca così alla Patrona Principale di Roccalumera dal 1674, la Madonna del Rosario.
Il 13 giugno di ogni anno il santuario è meta dei fedeli provenienti da tutto il comprensorio per partecipare alla Messa, porgere un atto di devozione al santo e ricevere i panini benedetti. Nel pomeriggio invece il simulacro del Compatrono, acquistato dal Fondatore, viene portato solennemente in processione lungo l'intera via Umberto I (l'arteria principale del paese), accompagnato dalla folla dei fedeli.
Nel tempio, inoltre, sono custodite le spoglie mortali del venerabile Francesco Maria di Francia e della serva di Dio Veronica Briguglio, fondatori delle Cappuccine del sacro Cuore, nonché una piccola reliquia del Santo di Padova.