1. Pianificazione urbana: Elaborazione di piani regolatori, piani urbanistici e strumenti di pianificazione per lo sviluppo armonico del territorio.
2. Concessioni edilizie: Valutazione e rilascio di autorizzazioni per nuove costruzioni, ristrutturazioni edilizie e interventi urbanistici.
3. Controllo edilizio: Sorveglianza e verifica dell'attuazione delle normative edilizie e urbanistiche nel territorio comunale.
4. Valutazione impatto ambientale: Valutazione degli impatti ambientali di progetti e interventi sul territorio.
5. Gestione delle espropriazioni: Gestione delle procedure di esproprio necessarie per la realizzazione di opere pubbliche o progetti di interesse pubblico.
6. Collaborazione con enti esterni: Coordinamento e collaborazione con enti regionali, provinciali e altre istituzioni coinvolte nello sviluppo urbano.
7. Gestione del patrimonio edilizio: Gestione del patrimonio edilizio pubblico e analisi delle opportunità di valorizzazione.
8. Rilascio certificati urbanistici: Rilascio di certificati e atti amministrativi in materia urbanistica.
9. Informazione ai cittadini: Fornitura di informazioni e consulenza ai cittadini riguardo alle normative urbanistiche e edilizie.
10. Partecipazione pubblica: Favorire la partecipazione dei cittadini e delle associazioni nel processo decisionale riguardo allo sviluppo urbano.